sabato 17 dicembre 2011

BUSTiNA SEMPREVERDE

In questo post vi illustrerò come trasformare una banale busta di carta in una confezione regalo molto originale che valorizzerà il suo contenuto, e vi aiuterà a riutilizzare le foglie rimaste dopo la potatura in giardino o in terrazzo.


Strumenti necessari:
  • Busta di carta (qui ne ho usata una di forma particolare, ma vengono ricoperte benissimo anche le buste più banali, tipo quelle che danno quando acquistate qualcosa in un negozio)
  • Foglie per ricoprire la busta. E' necessario che siano dure, in modo che non si brucino quando utilizzate la colla, ma flessibili e non rigide per facilitarne la modellazione quando le fate aderire alla busta. In questo caso io ho usato foglie di Galax, che si trovano dai fiorai, ma vanno benissimo anche le foglie di Edera facilmente reperibili in qualsiasi giardino.
  • Forbici
  • Colla vegetale floral adesivo, che trovate dai fiorai in tubetto. E' un tipo di colla vegetale che non brucia le foglie e che si asciuga subito; quindi vi suggerisco di chiudere sempre il tappo non appena finite di usarla per evitare che si indurisca.


Procedete in questo modo:

  • Raccogliete le foglie, e pulitele in modo da renderle belle lucide.
  • Tagliate i piccioli alla base della lamina della foglia.
  • A questo punto, stendete la colla sulla pagina inferiore di ogni foglia lungo tutto il margine. Vi suggerisco di metterne molto poca altrimenti, una volta asciugata, sarà visibile attraverso la foglia.
  • Dopo aver preparato tutte le foglie necessarie a ricoprire la busta, iniziate ad attaccarle. Nella parte alla base della busta, attaccate prima le foglie a ricoprire gli spigoli e poi quelle sulla base; in questo modo il lavoro sarà più pulito.
  • Lasciate asciugare per qualche ora.


A questo punto della vostra busta potete farne l'uso che volete: io ne ho fatto un porta pianta, mettendoci all'interno una piantina grassa della mia collezione.

Credo però che questa bustina si presti molto bene ad accogliere i vostri regalini e renderli specialissimi!

Spero che questo progetto vi possa essere utile in questo periodo di festa e che abbia stimolato il vostro spirito creativo!

A presto e buon weekend!

1 commento:

  1. Ciao Trilli, ringrazio te per il candy e per questa originalissima idea che spero metterò in pratica al più presto.
    Ti faccio i miei più cari auguri di un
    felice 2012, a presto Titty.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...