giovedì 29 dicembre 2011

A TAVOLA LA ViGiLiA Di NATALE.

A casa mia, anche alla Vigilia di Natale, non si rinuncia mai alla semplicità e al riciclo creativo, anche nell'allestire la tavola per il tanto atteso Cenone. 
Vi illustrerò come preparare dei centrotavola con fiori vivi, e dei segnaposti creati in pochi minuti e con materiali facilmente reperibili in casa.

Segnaposti 
Materiali necessari:
  • tovagliolini di carta
  • carta per i segnaposti
  • forbici
  • spago
  • penna

  • Scegli la carta che più ti piace da cui ritagliare i segnaposti. Io, in questo caso, ho riciclato la carta di una banalissima busta datami in un negozio.
  • Ho ritagliato i segnaposti di forma rettangolare usando le forbici da sarto per renderli più sfiziosi. Se non avete questo tipo di forbici potete tagliarli quadrati, ovali, o triangolari così da renderli un pò più particolari.
  • A questo punto mi sono munita di penna stilografica e ho iniziato a scrivere i nomi "in bella scrittura", in modo da renderli più raffinati ed eleganti. Verrebbero carini anche usando colori pastello, pennarelli, o magari anche scritti al computer. Dai libero sfogo alla tua creatività e fantasia per renderli unici.
  • Fai su ogni segnaposto un piccolo foro.
  • A questo punto, piega a fisarmonica un tovagliolino di carta rossa e fermalo nel mezzo, facendo un nodo con dello spago. Inserisci lo spago nel forellino del segnaposto e fai un fiocchetto.
Ecco il tuo segnaposto ultimato! Ti assicuro che, una volta realizzati tutti e disposti in tavola,  questi segnaposti la renderanno molto originale ed elegante. 
Riuscirai a stupire i tuoi ospiti con il minimo sforzo, risparmiando tempo e denaro. 


Centrotavola

Di solito i centrotavola sono una di quelle cose che non si sa mai dove conservare, perchè sono ingombranti e perchè le nostre case sono sempre troppo piene di cose. Così io preferisco fare dei centrotavola facilmente smontabili e riutilizzabili. 

Materiali necessari:
  • candelotti
  • cestino
  • piantine di stagione
  • boa argentato
  • busta di plastica


Per realizzarlo si procede in questo modo:
  • Prendi un cestino e poni sul suo fondo un rettangolo ritagliato da una busta di plastica; questo eviterà di sporcare la tavola nel caso le piantine perdessero un pò d'acqua.
  • Disponi i candelotti e le piantine di stagione nel cestino. In questo caso, ho usato i mini ciclamini che vivono bene anche in ambienti interni, e non rischiate di trovare la vostra composizione appassita poco prima di servire la cena.
  • Fai girare tutto intorno ai candelotti e ai ciclamini un boa argentato; questo darà lucentezza al vostro centrotavola.


Finita la cena, i candelotti si saranno consumati, i ciclamini torneranno sul balcone, e noi non dovremo impazzire a trovare un posto dove conservare il centrotavola.

Eccone un'altra versione più piccola con un solo ciclamino e un solo candelotto.


Sullo sfondo della foto fanno  capolino gli Struffoli che, assieme alla Cassata, non possono mancare sulle tavole dei Campani a Natale.


Spero di avervi dato buone idee per imbandire le vostre tavole in questo periodo di feste, in cui pranzi e cene diventano bellissime occasioni per riunirsi con le persone care.

Fatemi sapere se vi sono stata d'aiuto e, se avete messo in pratica i miei consigli, mandatemi una foto;  sarò lieta di pubblicarla sul blog.


7 commenti:

  1. Tesoro ma che spettacolo la prima idea mi piace veramente tanto.....
    Ma lo sai che è tanto che non faccio gli struffoli,penso proprio che per questo fine anno li farò sicuramente!!
    Ti abbraccio augurando anche a te un buonissimo anno nuovo,pieno di cose belle da realizzare!!
    E lancio lo stesso pensiero al mondo intero augurando pace !!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Belle idee e davvero bello il risultato! Anche noi siamo molto per il riciclo di materiali...ma quelli che vedo in foto sono strufoli? Me li portava ogni anno una mia cara collega napoletana...che bontà!
    Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Sono sempre belle e originali le tue idee!
    Tanti auguri per un bellissimo 2012!

    RispondiElimina
  4. Ciao, Trilli, grazie per la visita al mio blog. Complimenti per queste belle ( e buone, aggiungerei :-) immagini... Ho provato da Unisciti a questo sito, ma non funziona, allora ho cliccato su Segui in alto a sinistra e così mi ha permesso di seguirti - almeno così sembra - ma non vedo lo stesso l'avatar... Cmq, vediamo se, al prossimo post, vedo l'anteprima... ho messo il tuo link nella mia bacheca, nell'elenco dei blog che seguo... Allora, aspetto con ansia il 6 gennaio, a presto, Maggiolina

    RispondiElimina
  5. ciao , CASPITA CHE CASSATA............ ed auguri per il nuovo anno se ti va passa da me baci alsiva

    RispondiElimina
  6. Eccomi direttamente dal post di Con il cuore e con le mani! Molto carini questi segnaposto e visto che io lavoro tanto con la stoffa e il feltro ho proprio volgia di provare con la carta quest anno ;-)
    Grazie e mille auguri.
    Debora

    RispondiElimina
  7. Ciao quante belle idee!!!! mi sono unita ai tuoi followers !!!!! a presto!!!! giò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...