sabato 12 gennaio 2013

CAPPELLO & SCALDACOLLO A COSTE VERTiCALi

...entrambi comodamente indossabili sia dalle donne che dagli uomini!

Il Cappello e lo Scaldacollo sono stati realizzati all'uncinetto seguendo un tipo di lavorazione a coste verticali, molto compatta ed elastica, perfetta per questa tipologia di capi d'abbigliamento perché fascia morbidamente, tiene caldi, e non stringe. 
Il Cappello ed entrambe le estremità dello Scaldacollo sono rifinite con un punto leggermente diverso dal resto della lavorazione, che crea delle coste più sottili in modo da delineare elegantemente i bordi.


Ho usato un ottimo filato (80% lana merinos - 20% acrilico) sfumato dal bianco al grigio, che con questo tipo di lavorazione crea un bellissimo effetto marmorizzato.
Sono perfetti per questi giorni freddi e soprattutto molto pratici perché, indossati insieme, riescono a proteggerti anche dalle condizioni atmosferiche più ostili! =D
Sono riuscita a realizzare questi accessori grazie allo schema pubblicato da Airali nel suo blog "Where is the Wonderland?" in cui spiega come lavorare questo tipo di trama, proponendo un modello di cappello definito da lei "floscio". Io ho leggermente modificato il suo schema riprendendo la bellissima trama, ma adattandola alle mie esigenze.
Volevo un Cappello che fosse unisex, dalla lavorazione elegante ma da poter indossare anche in occasioni casual, che tenesse caldi e che, accompagnato da un praticissimo Scaldacollo, divenisse un'ottima soluzione per uscire anche con le più rigide temperature.


Concludo mostrandovi queste immagini della mia bellissima città, Salerno, vista dal Porto Turistico in una incantevole giornata di Dicembre. Il Castello medioevale di Arechi II dalle alture del Monte Bonadies, domina la città e il golfo di Salerno. Questo è una larga insenatura racchiusa a nord dalla Costiera Amalfitana, famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti tipici e i suoi caratteristici paesini, e a sud dalla Costiera Cilentana, nota per le bellezze naturalistiche e per la pulizia del suo mare.


10 commenti:

  1. Un completino molto bello, bravissima Trilli! La tua Salerno, vista dalla foto che ci mostri, ricorda molto la mia. Le montagne subito dietro al mare, è propria bella.
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto i colori che hai usato e anche il punto è bello, morbido e lineare. Brava Trilli! Che bella la tua città e poi il mare è sempre il mare!
    Con affetto
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi e lavorati in modo perfetto, io ci ho provato ma il risultato è solo che tengono caldo...
    A presto, Ely

    RispondiElimina
  4. Che carini! Io li ho fatti fare dalla mia mamma...con la maglia sono una frana!

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo completo, belle anche le foto, l'ultima in particolare. Ciao
    Emi

    RispondiElimina
  6. Davvero belli....a proposito,non ho ancora realizzato il copri pc, ma appena lo faccio te lo comunico.....è uno dei miei prossimi progetti. A PRESTO UN CARO SALUTO SARAT

    RispondiElimina
  7. Stupendo lavoro.....io con i ferri sono negata.....ma tu ci sai fare e bene!!!
    Complimentissimi......
    Kiss, erika.

    RispondiElimina
  8. Ciao.. come va??
    Amo tuo Blog!
    Passa da me se ti va : http://couturetrend.blogspot.it/

    Bacio!

    RispondiElimina
  9. Bella Salerno. Io invece lavoro un po' più su... a Napoli, ma son pugliese! L'unica cosa in comune??? Il mare! un saluto, JhOBbyes

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...