venerdì 9 novembre 2012

UNA DOMENiCA PARTiCOLARE

Finalmente, dopo tanta attesa è arrivato il fatidico 28 Ottobre, giorno in cui avevo programmato di andare a visitare la fiera espositiva Creattiva che si è tenuta quest'anno, per la prima volta, a Napoli.


Nonostante fosse una giornata piovosa, nonostante ci fosse rischio di allagamento della metropolitana di Napoli, nonostante fosse molto probabile di non poter usufruire di tutte le corse dei treni causa scioperi, io, Juglans Regia ed un improbabile accompagnatore ci siamo avventurati verso la fiera che avevo atteso per tutta l'estate. 

L'entusiasmo era tanto, e appena siamo entrati nei padiglioni adibiti alla fiera nella Mostra D'Oltremare sono stata colta da una grande euforia nel vedere quanto numerosi e diversi tra loro erano gli stands da visitare. 
Sotto i nostri occhi scorrevano stoffe di ogni tipo, bottoni artigianali, panno lana e feltro di tutti i colori, materiali e strumenti per praticare tantissime tecniche decorative come la pittura su stoffa, decoupage, paste polimeriche, lana cardata, resine, ecc. ecc.
Tra le tante cose, hanno rapito subito la nostra attenzione due ragazzi abilissimi nell'usare la macchina ricamatrice, che in pochi secondi e con tantissima manualità scrivevano e regalavano, a chiunque lo richiedesse, un nome ricamato su di un cartoncino di carta. Incantati ad osservare la loro indiscussa abilità, abbiamo subito deciso di comprare da loro dei souvenir: una presina per la cucina e una bellissima tovaglietta, ricamate e personalizzate sotto i nostri occhi in un attimo, usando questi caratteri così romantici e articolati. 

Continuando il giro ci siamo imbattuti nella zona dedicata ai bijoux: le minuterie e le pietre erano tantissime, ma secondo noi, di discutibile qualità. Visto che siamo alla ricerca di un fornitore all'ingrosso, colgo l'occasione per chiedere aiuto a qualcuno di voi nell'indicarci un posto in Campania dove poter comprare componenti in pietre dure ed argento, di qualità superiore rispetto alla diffusissima merce cinese.

Altri due miei acquisti non potevano non interessare il mondo dei filati, e quindi finalmente sono riuscita a comprare il tricotin meccanico e due basi di cuoio, per creare borse .



Il giorno dopo ho messo subito in uso il tricotin, e devo dire che è uno strumento molto divertente da usare e che stimola molto la creatività: è una tecnica utile per creare accessori di lana o cotone senza dover usare uncinetto o ferri e quindi adatto anche a chi non ha molta familiarità con questi strumenti. Presto vi farò vedere le mie prime creazioni con i filati "tricotinati".


La gita a Creattiva è continuata girovagando tra i bellissimi manufatti esposti e assistendo ad interessanti dimostrazioni di varie tecniche creative; purtroppo prima o poi doveva arrivare il momento di ritornare a casa e così abbiamo preso il treno di ritorno stanchissimi, ma felici e impazienti di rivedere i nostri acquisti e di consegnare i piccoli suovenirs di questa bellissima giornata.

-----------------------------------------------------------------------------------------------
A proposito di creatività, colgo l'occasione per ringraziare Mamè e Pspgirl, due maghe dell'ago e del lavoro a maglia, che hanno linkato me e Juglans nelle loro pagine web.
Mamè nel suo blog, Mamè Handmade, ha indicato Mi SOLLETiCA UN'iDEA come
Invito tutti voi, e soprattutto gli appassionati di cucito creativo, a sfogliare le pagine del suo sito in cui troverete tante bellissime creazioni. Queste sono tutte ben rifinite e spaziano dal feltro, che la blogger usa per ideare coloratissimi animaletti, al cotone protagonista di romanticissime creazioni Tilda.

Ringrazio anche Pspgirl che nel suo blog, Creazione Divertente, ha assegnato al nostro sito il
Pspgirl è danese ma vive in Sicilia e, nonostante le piccole difficoltà che ha nell'esprimersi nella nostra complicata lingua, ha avuto il coraggio di aprire un blog in italiano. Proprio qui sono esposti i suoi bellissimi lavori a maglia e all'uncinetto, caratterizzati da una lavorazione omogenea e da rifiniture precise.

Mi scuso per essere stata, questa volta, un pò prolissa nello scrivere, ma avevo voglia di condividere con voi questa bellissima giornata trascorsa all'insegna della creatività; quindi ringrazio tutti per la pazienza, e invio un caro saluto a Mamè e Pspgirl.

9 commenti:

  1. Sei stata carina a descriverci nei particolari la giornata in fiera che hai appena trascorso. Chissà quante belle cose farai con i materiali nuovi. Aspetto le tue creazioni. Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Trilli, grazie di cuore per le belle parole che hai speso per me, mi riempi di gioia sapere che quello che faccio con il cuore e con tanta passione viene compreso da altri. Il premio lo meritavi in pieno, non ho avuto dubbi quando l'ho assegnato a te.
    Immagino come è stato bello visitare Napoli Creattiva, avrei voluto vederla anch'io vivo in Puglia e Napoli non è poi così lontana e come sai qui al sud è tanto difficle trovare materiali originali con cui lavorare, ma ho un bimbo piccolino e ho rinunciato. Sarà per la prossima volta e magari potremo anche incontrarci!
    Un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Trilli le fiere sono sempre interessanti da visitare e forniscono stimoli per poter creare oggetti sempre nuovi.
    Domani, andrò a visitare "Fantasy&Hobby" la fiera che si tiene nella mia città 2 volte l'anno. La aspetto da tanto tempo e rischio di non poterci andare, è stata segnalata allerta Due, sono previste fortissime piogge. Beh io provo ad avventurarmi insieme ad Elisabetta, speriamo bene...
    bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao cara sono passata per un saluto veloce veloce,purtroppo è più di un mese che non riesco a stare dietro ne al mio blog,ne nei vostri!!
    Spero in tempi migliori!!;D
    Non riesco proprio a stare al pc,tranne qualche minuto il venerdì sera,o veramente di rado!!
    Ma spero vivamente di non perdermi le tue creazioni!!;D
    Un bacio a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  5. E' sempre interessante visitare le fiere, purtroppo io quest'anno non sono riuscita ad andare a nessuna.
    Grazie per aver condiviso con noi questa giornata.
    Ciao e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  6. ciao Trilli
    qui nel mio piccolo paese nn ce fiere or niente di creative dove si puo trovare cose belle e idee nuove ..w l'internet ;).. e Napoli e troppo lontano per me ;-)adesso aspeeta solo a vedre le cose belle che fai con le cose che hai trovato sulla fiera....
    Grazie per le belle parole su di me e il mio blog .... sono contenta di aver scelto vostro blog .... avete cosi tante cose belle e merita veramente il premio.
    a presto Lis

    RispondiElimina
  7. Anche io sto meditando di comprare il tricotin!!! Mi incuriosisce proprio!!!

    RispondiElimina
  8. anche io ho comprato il tricotin, ma il mio no ha funzionato o così è parso a me.... ma c'è qualche segreto per farlo funzionare , perchè io 'ho mandato indietro e mi hanno che detto che funziona ... o_O

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, cercherò di spiegare a parole come si usa. Fai passare il filo nel tubo centrale infilandolo dalla'alto e facendolo uscire in basso; appendi il pesetto al filo, poi, dopo esserti assicurata che le alette vicino agli uncinetti siano rivolte tutte verso il basso, inizia a girare la manovella seguendo il verso della freccetta vicino al mulinello (mi raccomando non girare mai nel verso opposto!); appena inizi a girare devi prendere il filo col primo uncinetto, non agganciarlo con il secondo uncinetto, poi lo prendi di nuovo con il terzo e non lo agganci con il quarto. A questo punto puoi continuare a girare piano piano la manovella usando tutti gli uncinetti, più vai avanti con il lavoro, più puoi girare veloce.
    Se non sono stata chiara credo che su you tube puoi trovare tante dimostrazioni! Comunque se hai bisogno contattami di nuovo.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...