martedì 13 novembre 2012

COME PiANTARE BULBi

Arriva l'autunno, e arriva anche il momento dei bulbi che, con la loro fioritura primaverile, renderanno i vostri balconi degni dell'invidia dei vicini! 


Quest'anno ho deciso di piantare dei bulbi di Fresia, un fiore che io adoro per i suoi vivacissimi colori e per il suo intenso profumo.
I bulbi di Fresia vanno piantati nei periodi di Ottobre e Novembre, le foglie spadiformi inizieranno a germogliare subito, e solo in primavera nasceranno i primi boccioli. Queste piante prediligono climi caldi e miti e vogliono un'esposizione molto soleggiata, quindi nelle zone dove in inverno si raggiungono  temperature al di sotto dei 3-5°C, è bene piantare i bulbi in vaso in modo da poterli porre a riparo in caso di gelate. 

Quindi munitevi di:
  • un rastrellino
  • una paletta

  • una manciata di Concime Granulare per piante fiorite

e ricordate: 
  • i bulbi vanno piantati nel terreno con la radichetta in basso, e il germoglio in alto. Se si sbaglia il verso, viene compromesso lo sviluppo della pianta. 

Detto questo, vediamo insieme come procedere:
  1. zappettate il terreno, rendetelo soffice e privatelo di eventuali radici e sassolini;
  2. mischiate il concime granulare al terreno aiutandovi con il rastrellino;
  3. scavate delle buche di 5 cm circa, e riponete all'interno i bulbi ben distanziati tra loro;
  4. ricoprite i bulbi aiutandovi con la paletta;
  5. innaffiate molto delicatamente il terreno. (Potete aiutarvi mettendo una mano davanti all'apertura dell'innaffiatoio; questo farà uscire l'acqua più lentamente).


Nel video di seguito potete vedere sintetizzati tutti i passaggi, sulle note de "Il volo del Calabrone".


Nota bene: i bulbi che ho piantato sono di piccole dimensioni, quindi ho potuto posizionarli abbastanza vicini; tuttavia è bene ricordare che più sono grandi i bulbi, più vanno distanziati tra loro.
Da questo momento in poi, dovrete solo attendere che incomincino a germogliare. Quando ciò accadrà, innaffierete le vostre piantine evitando eccessi d'acqua: le Fresie, infatti, sono originarie di zone siccitose e quindi vanno innaffiate soltanto quando il terreno è ben asciutto.


Dopo la fioritura primaverile potrete lasciare i vostri bulbi nel terreno, oppure, solo dopo che il fogliame si sarà completamente ingiallito ed essiccato, potrete rimuoverli dai vostri vasi e conservarli in un luogo buio ed asciutto per poi ripiantarli l'autunno successivo.

A questo punto, non ci resta che attendere insieme che nascano i primi fiori!
Buon Lavoro!

Se siete interessati a sapere come intervenire una volta che le vostre fresie sono fiorite, leggete il post  "Fioritura Fresie: come procedere".

Alcune fonti: http://wondir.it/quando-vanno-piantati-bulbi/
                                http://www.giardinaggio.it/bulbi/piante/Fresia.asp

8 commenti:

  1. Ciao, il tuo blog è molto carino e soprattutto molto versatile. Per questo ti ho scelta per il Premio: The versatile Blog!
    Puoi trovarlo qui, dove puoi e seguire le istruzioni per prendere il banner e poi conferirlo ad altre blogger meritevoli ^^
    Ciaooo
    http://fairiesmakeup.blogspot.it/2012/11/ciao-tutte-nuovo-premio-per-faires.html

    RispondiElimina
  2. Giusto il post che mi serviva! Ho preso i bulbi dei tulipani da Ikea e devo piantarli in questi giorni!

    RispondiElimina
  3. Che bel post interessante. Grazie.
    L' anno venturo spero di poter andare a Creattiva, magari di conoscere di persona amiche virtuali. A presto.

    RispondiElimina
  4. Non ho il pollice verde ma con il tuo aiuto chissà che non possa diventarlo....
    bacione

    RispondiElimina
  5. Rimango ad aspettare i tuoi fiori perché io non ho fortuna con le piante. Buona serata Ely.

    RispondiElimina
  6. bene, mi metto all'opera, anch'io adoro le fresie che non so' perchè mi spuntano solo gialle!!! Ogni anno poi mi deciso a piantarle quando il periodo della semina è trascorso!!!

    RispondiElimina
  7. Da poco ho lasciato un commento da una blogger che si lamentava di chi lascia commenti sintetici e inviti al proprio blog. Per me è sempre un piacere quando qualcuno mi chiede di visitare il proprio blog, quindi certo che divento tua follower, anche perchè sei molto brava. Ciao e alla prossima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...