lunedì 16 gennaio 2012

CARO RiCETTARiO...

Uno dei regalini che quest'anno è stato per un pò sotto l'albero di Natale, in attesa di essere consegnato al suo destinatario, è stato questo ricettario creato appositamente per una mia cara amica appassionata di cucina.


Mentre ero in alto mare per la scelta dei regali, Za de il mondo di Za mi ha aperto la mente: un ricettario cucito con le proprie mani. 
Troppo carina come idea! 


Così ho comprato il mio bel quadernetto ad anelli e ho iniziato a ricoprirlo con panno lenci precedentemente decorato con applicazioni, sempre in panno lenci, e impunture ricamate.
Ecco alcuni particolari della copertina:


Per l'interno mi sono divertita a cucire un porta penne e, visto il fine che il quaderno doveva avere, un porta cucchiarelle.


Poi ho munito il quaderno di fogli colorati, divisori plastificati e bustine di plastica trasparenti. Ed ecco il ricettario pronto per essere usato da un grande Chef.


Ovviamente l'uncinetto non poteva mancare, così le cucchiarelle sono state rifinite con dei copri manici lavorati appunto all'uncinetto, e le penne sono state decorate con degli sfiziosi copri tappi.
Ecco le foto di alcuni particolari:


Devo dire che per la realizzazione di questo ricettario ho impiegato più tempo del previsto, dato che ho pensato di ricamare le impunture in copertina, e visto che mi sono lasciata prendere la mano dall'aggiunta di tutti questi dettagli.

Però una volta ultimato non volevo più separarmene; poi ho pensato che sarebbe andato a finire in ottime mani e che sarebbe stato riempito di gustosissime ricette. E così l'ho lasciato andare dalla sua legittima proprietaria.

Spero che possiate prendere spunto da questa idea per fare un regalino originale, e vi invito a scrivermi nel caso ne realizziate uno anche voi. Non esiterò a pubblicare la vostra creazione sul mio blog.

5 commenti:

  1. Bello! Mi piace molto, soprattutto la tasca con cucchiai e penne!

    RispondiElimina
  2. ma che bello, brava! bellissimo il porta cucchiai e penne.. te lo copio!
    e grazie infinite per il link...
    un abbraccio
    Za

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!! Lo sai che quasi quasi te lo rubo?
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto! Bello e originale e utile! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello!!!
    Io ne vorrei ricevere uno volentieri.. non sarei mai in grado di farlo :°
    Bellissimo! ^.^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...