domenica 11 dicembre 2011

ROSA iN UN ATTiMO!

Per chi dovesse fare un regalino non previsto all'ultimo momento, ecco illustrato il modo per realizzare una spilla a forma di rosa in pochissimo tempo.


Ho utilizzato lo schema che Monica di My bonnet bee mi ha gentilmente concesso di pubblicare. Secondo suo consiglio, ho usato un filato di lana mohair lavorandolo in modo molto largo con l'uncinetto n°4, in modo da rendere la rosa molto ariosa. La mia spilla è venuta grande 11,0 cm di diametro, e devo dire che fa la sua bella figura su giacche, cappotti, e camice.


Ho rifinito il fiore con foglie in panno lenci decorate con un ricamo lungo i bordi e con delle perline che le donano lucentezza, come piccole goccioline di brina mattutina. 

Ecco lo schema:

I giro - avvia 90 catenelle

II giro - 2 maglie altissime in ciascuna catenella (sostituisci la prima maglia altissima con 4 catenelle). Alla fine avrai 180 maglie.

III giro - 2 maglie altissime in ciascuna delle prime 65 maglie (sostituisci la prima maglia altissima con 4 catenelle); 2 maglie alte in ciascuna delle 2 maglie seguenti; 2 mezze maglie alte in ciascuna delle 2 maglie seguenti; 2 maglie basse in ciascuna delle 2 maglie seguenti; 1 maglia bassissima. 
Taglia il filo e chiudi il lavoro.

confezione: arrotola dal lato più stretto per formare il centro del bocciolo, dando dei punti con ago e filo sul retro.


Ed ecco la mia bellissima rosa sbocciata in un attimo!

5 commenti:

  1. Complimenti, Trilli! La tua rosa è bellissima, e che finezza con le foglie in feltro impunturate e con le perle!
    Grazie per aver condiviso il mio schema : )

    RispondiElimina
  2. Certo, dici bene tu...saper usare l'uncinetto! La tua è bellissima!

    RispondiElimina
  3. scusa, ma non capisco il giro 3 :
    2 M.Altiss in ciascuna delle prime 65 ok. mi restano 115 punti, come li suddivido? tu dici: 2 M.alte in ciascuna delle 2 M. seg., ma per quante volte? 2 mezze m. alte nelle 2 m.....,ed ancora x quante volte?

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca!
    Il terzo giro non viene lavorato tutto. Il lavoro si fermerà a metà, decrescendo in altezza e chiudendo con una maglia bassissima dopo le 4 maglie alte, le 4 mezze maglie alte, le 4 maglie basse.
    Spero di essermi spiegata bene, altrimenti richiedimi pure.
    Fammi sapere come ti riesce il lavoro.

    RispondiElimina
  5. Broszka cudowna,jestem pod wrażeniem twoich wszystkich prac.Wszystko jest dokładne ,staranne i dopieszczone :) pozdrawiam serdecznie i zapraszam do siebie :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...