sabato 22 ottobre 2011

TORTA Di RiCOTTA

Eccovi la ricetta di un ciambellone non eccessivamente calorico, dal momento che tra gli ingredienti viene usata la ricotta al posto del burro.
Può essere gustato semplice, con una spolverata di zucchero a velo, o in modo più goloso spalmando le fettine con un pò di marmellata o di cioccolato. Si presta quindi per un'ottima prima colazione o una sana merenda per i più piccoli, e anche per i più grandi.
Potete facilmente apportare  modifiche all'impasto base aggiungendo cubetti di mele, scagliette di cioccolato, noccioline, canditi a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia. In questo caso io ho aggiunto delle mele, visto che di questi tempi se ne trovano in abbondanza.

Gli ingredienti si trovano in un rapporto di 1:1 (ogni tuorlo d'uovo 100g di farina, 100g di zucchero, 100g di ricotta), quindi è facile aumentare o diminuire le dosi in proporzione.

Ecco gli ingredienti:

300 g farina 00
300 g zucchero
300 g ricotta
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito


  • Per prima cosa impasta la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi.



  • A questo punto aggiungi la farina, un pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. 


  • Mescola bene fino ad otterrete un impasto più solido.

  • Se vuoi arricchire il ciambellone con le mele, tagliale a cubetti, aggiungi un pò di succo di limone, dello zucchero e un pò di cannella.

  • Mescola e aggiungile all'impasto appena preparato.

  • A questo punto unisci il lievito in polvere setacciato (per non creare fastidiosi grumi amari), e mescola.

  • Imburra il ruoto e cospargilo di farina; nel frattempo il forno si starà riscaldando a 190°.

  • Sistema l'impasto nella teglia, e infornala a 190° per 30 min.


Ed ecco il ciambellone appena sfornato, pronto per essere divorato!



NB: per assicurarti che il ciambellone sia arrivato a giusta cottura dopo i 30 min, infila uno stuzzicadenti al suo interno, e una volta estratto dovrà essere pulito. Eventuali residui sulla sua superficie, indicano che il dolce è ancora umido all'interno, e necessita di qualche altro min di cottura.

Servitelo a fettine con una spolverata di zucchero a velo!




Buon appetito!!!


Sono contenta di sapere se avete usato questa ricetta, quindi sono molto graditi commenti sulla sua riuscita. Non rinunciate a mandarmi una e-mail se avete bisogno di qualche consiglio, o se volete dare a me qualche consiglio per migliorarla. Se vi va, mandatemi qualche foto di voi in cucina nelle vesti di cuochi o del dolce ultimato, sarò contenta di pubblicarli sul blog.

6 commenti:

  1. Carino il tutorial! Continua così! Grazie per essere passata dal mio blog!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Grazie per essere passata da me e in bocca al lupo per il Giveaway! Sono felice di far parte dei lettori del tuo giovane blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Trilly! piacere di conoscerti e grazie per essere diventata mia sostenitrice.... a dire il vero i premi sono ormai 4... mi devo mettere sotto a creare.
    ho fatto un giretto per il tuo giovane blog e direi che prometti bene! l'uncinetto poi io non l'ho mai capito quindi mi sono deliziata con la tua borsa bianca e viola.
    il palato invece lo delizierò oggi pomeriggio facendo il tuo spettacolare ciambellone con la mia bimba!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Solo a vederla mi viene appetito....l'ho salvata nei preferiti....quando la faccio ti faccio sapere.....ok? GRAZIE!!!!!
    kiss, Erika.
    http://lafatadeifiori.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di sapere come vi riuscirà, anche se sono sicura che sarete anche più brave di me visto che la ricetta è molto semplice. Buon lavoro a tutte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...