giovedì 13 ottobre 2011

PER COMiNCiARE...

Che emozione! Ho pubblicato il mio primo post nel mio primo blog! 
Ancora non sono molto pratica, ma spero che con il tempo riuscirò a rendere queste pagine carine, divertenti ed accoglienti!

Passando subito ad un argomento "uncinettoso", ho pensato di farvi vedere una borsa che ho creato questa estate.


Per farla ho utilizzato un filato di puro cotone, di medio spessore e l'ho lavorata con un uncinetto n°4; tuttavia, visto che si avvicina la stagione fredda, si può anche utilizzare un filato di lana per renderla più morbida e calda. 
Le sue dimensioni sono: 27 cm di larghezza e 20 cm di altezza.


La borsa è lavorata interamente a maglia bassa e per questo molto semplice da riprodurre. 
Si eseguono separatamente il pannello anteriore e quello posteriore. 

Una volta terminati i pannelli, si prosegue lavorando 4 o 5 righe di maglia bassa, lungo i tre lati del pannello posteriore per dare un pò di spessore  alla borsa e renderla più capiente. E' utile fare una diminuzione di una maglia all'altezza degli angoli per renderli smussati.

Dopo aver cucito insieme i pannelli, si possono rifinire il bordo superiore della borsa e le fessure dei manici con una maglia bss., utilizzando un cotone di colore contrastante.

A questo punto si possono cucire i fiori precedentemente lavorati.

Abbreviazioni:
bs. = bassa
bss. = bassissima
cat. = catenella
g. = giro
lav. = lavora
m. = maglia/e
prec. = precedente
pros. = prosegui
r. = riga
rip. = ripeti
seg. = seguente/i
sp. = spazio
term. = termina
FIORE GRANDE
Avvia 8 cat. e chiudile a cerchio con 1 m.bss. nella 1° cat.
1°giro: 2 cat.(=1 mezza m.alta), 14 mezze m. alte nel cerchio, 1 m.bss. nella 2° delle prime 2 cat. Si hanno 15 mezze m.alte.
2°giro: *6cat., salta 2 m., 1 m. bss. nella seg. m.*, rip da *a*per tutto il giro. Si formano così 5 spazi.
3°giro: in ogni sp. del g. prec. lav. 1 m.bs., 2 mezze m. alte, 2 m. alte, 2 mezze m. alte e 1 m. bs. Term. il giro con 1 m. bss. nella m.bs. d'inizio. Taglia e fissa il filo.
4°giro: unisci il filo lilla con 1 m. bss. nello sp. fra le prime 2 mezze m. alte alla sommità del 1°petalo, *prendendo soltanto la mezza m. davanti, lav. 1 m. bss. in ciascuna della seg. 4 m., 6 cat., 1 m.bss. fra le prime 2 mezze m. alte del seg. petelo*, rip. da * a* per altre 4 volte e term. con 1 m. bss. nella 1a  m. bss. Si formano così 5 spazi.
5°giro: prendendo soltanto la mezza m. dietro, lav. 1 m. bss. in ciascuna delle seg. 4 m., in ciascuno dei 5 sp. del g. prec. lav. 1 m. bs., 2 mezze m.alte, 2 m. alte, 2 mezze m. alte e 1 m. bs. Term. il giro con 1 m. bss. nella m. bs. d'inizio. Taglia e fissa il filo.


FIORE PICCOLO
Avvia 3 cat. e chiudile a cerchio con 1 m. bss. nella 1°cat.
1°giro: lav. 10 m. bs. nel cerchio, term. con 1 m. bss. nella 1°m. bs.
2°giro: *3 cat., salta 1 m., 1 m. bss. nella seg. m.*, rip. da * a * per tutto il giro. Si formano così 5 spazi.
3°giro: in ogni sp. del g. prec. lav. 1 m. bs., 2 mezze m. alte e 1 m. bs. Term. il giro con 1 m. bss. nella m. bs. d'inizio. Taglia e fissa il filo.


Terminati completamente i due pannelli, li ho rinforzati usando della teletta termoadesiva. E' una tela molto sottile che si vende al metro anche in merceria. Per usarla bisogna poggiare il lato adesivo della teletta sul rovescio del pannello e poi passarci  il ferro da stiro caldo; in questo modo la teletta vi aderirà e la borsa diventerà più solida e difficile da deformarsi con l'usura.
A questo punto bisogna cucire i due pannelli insieme e proseguire con la realizzazione della fodera interna. 


Io ho utilizzato uno scampolo avanzato di cotone lilla, ho riprodotto le misure della borsa e vi ho aggiunto una cerniera lampo ad una altezza inferiore ai manici. Ho inserito la fodera all'interno della borsa, rovescio contro rovescio, e l'ho cucita in alto tutt'intorno. Bisogna poi eseguire un taglio orizzontale in corrispondenza della parte centrale dei manici, poi altri due tagli obliqui per raggiungere gli angoli. Infine piega la fodera attorno ai manici e cucila all'interno.

Se siete poco pazienti e avete poco tempo, o non vedete l'ora di vedere ultimato il vostro capolavoro, potete anche evitare di aggiungere la teletta termoadesiva e la fodera, la borsa farà sempre la sua bella figura.

6 commenti:

  1. Ciao Trilly, mi fa molto piacere seguirti, i tuoi lavori sono bellissimi!
    Ti ho risposto alla domanda direttamente sotto il post del mio blog candy, così anche gli altri potranno leggere.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! ben rifinita complimenti!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa, e che belle rifiniture!! Complimenti davvero!!!
    E ben venuta nel mondo dei blog ^_^
    Babi

    RispondiElimina
  4. Ciao Trilly.... bella la tua borsa...
    E' molto tempo che ho in mente anch'io di realizzarne una...
    Ciao, Catia.

    RispondiElimina
  5. ciao
    veramente una borsa bellissima.
    Io adoro le borse.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...